Guidolin Horses

Equibar Adaptive

Barretta naturale per favorire la concentrazione ed alleviare lo stress

Equibar Adaptive è un mangime complementare per cavalli, sotto forma di barretta, formulato con erbe officinali in grado di aiutare il cavallo in situazioni di ansia, stress, irrequietezza e di favorire il benessere psico-fisico, la concentrazione e l’attenzione. Data la sua composizione interamente naturale e vegetale, Equibar Adaptive può risultare utile anche in caso di disturbi gastroenterici. Disponibile nei formati: 600 g, 2 kg.

Scegli il formato:

In stock

SKU: #879 EQUIBAR ADAPTIVE 600 GR

28,00 

1

Add to Wishlist Add to Wishlist
Add to Wishlist
Naturale

100% naturale

Doping free

Doping free

Pratico da utilizzare

Pratico da utilizzare

Freccia icona

Discover more

Equibar Adaptive

Barretta naturale per supportare l’equilibro psico-fisico del cavallo in condizioni di stress

Il cavallo è per natura un animale predato, condizione che lo ha portato a sviluppare una particolare sensibilità e una certa prudenza verso tutto ciò che lo circonda. Trova conforto nella routine ed ogni cambiamento di attività, allenamento, ambiente, una visita veterinaria o semplicemente un rumore nuovo possono innescare una condizione di stress. Spesso, ciò che causa lo stress, non è il fatto in sé ma come viene interpretato dall’animale. Lo stress, se persistente ed eccessivo, può compromettere la salute (anche fisica) e, di conseguenza, la performance del cavallo.

La formulazione bilanciata e completamente naturale di Equibar Adaptive mira a supportare la normale serenità del cavallo, riducendo lo stress complessivo a beneficio di maggiori concentrazione ed attenzione . In sostanza: meno stress, più concentrazione.

Tre sono gli ingredienti chiave di Equibar Adaptive: Passiflora, Luppolo e Ashwagandha. La funzione antistress di Passiflora e Luppolo viene rafforzata dalla caratteristica adattogena dell’Ashwagandha in grado di favorire i naturali meccanismi di adattamento che il corpo attiva in reazione ad un cambiamento o ad una situazione potenzialmente stressanti.
Equibar Adaptive è indicato per cavalli stressati, ansiosi, iperattivi, agitati, irrequieti, cavalli che devono ritrovare la normale serenità e concentrazione. Data la composizione naturale, Equibar Adaptive è utilizzabile anche in caso di disturbi gastrointestinali.

Equibar Adaptive:

• Favorisce la concentrazione e l’attenzione: mente e corpo focalizzati sull’attività da svolgere, competizione o allenamento quotidiano che sia.
• Aiuta l’animale a reagire a situazioni di stress ed ansia, senza avere un’azione sedativa.
• Le piante officinali utilizzate sono tradizionalmente associate ad una moderata azione spasmolitica e tranquillante, pertanto, Equibar Adaptive può agire come coadiuvante nella riduzione degli spasmi gastrointestinali con miglioramento del benessere complessivo.

Equibar Adaptive è stato testato su cavalli di differenti razze ed età, impegnati in attività sportive e non. Riportiamo di seguito alcuni risultati ottenuti:

• Cavalli dal temperamento ingestibile, difficili da portare in gara. Con l’utilizzo di Equibar Adaptive si sono dimostrati più collaborativi e concentrati ed è stato possibile riprendere l’attività agonistica.
• Cavalli che manifestavano gravi tic nervosi poi attenuati durante l’utilizzo di Equibar Adaptive.
• Equibar Adaptive, nel corso delle prove effettuate, si è dimostrato un alimento complementare utilizzabile anche nel caso di cavalli che presentano i sintomi legati a nervosismo, dolore, inappetenza e dimagrimento che spesso sono associati a situazioni di malessere gastrico o di difficoltà a livello gastrico.
• Pony molto distratti, con Equibar Adaptive si sono dimostrati più collaborativi e concentrati sia in campo prova che in gara.

FAQs di prodotto

Equibar Adaptive
Equibar Adaptive è un alimento complementare che può essere indicato per cavalli stressati, ansiosi, iperattivi, agitati, irrequieti, cavalli che devono ritrovare la normale serenità e concentrazione. L’integrazione con Equibar Adaptive è risultata utile anche in cavalli che presentavano situazioni di malessere legate a sintomatologie correlabili allo stomaco.
Spesso, ciò che stressa il cavallo, non è il fatto in sé ma la percezione che il cavallo ha dell’avvenimento. Dato per assodato che ogni cavallo ha una propria soggettività, ci sono dei fattori (per lo più correlati al cambiamento) che accomunano i cavalli che manifestano ansia e stress.

Tra questi:
• Allenamento troppo intenso o mancanza di allenamento;
• Partecipazione e preparazione a competizioni;
• Ambiente: cambiamento del box, dimensione ed organizzazione dello spazio, temperatura, umidità, rumori o anche nuovi contesti, ad esempio per le gare;
• Alimentazione: piano alimentare cambiato troppo frequentemente;
• Trasporto: essere caricati/scaricati dal rimorchio, vibrazioni, curve;
• Solitudine o, al contrario, presenza di altri cavalli o altre specie;
• Problemi di salute: malattia, incidente e/o dolore intenso;
• Trattamenti, visite veterinarie e lavoro del maniscalco;
• Rapporto con il cavaliere.
La condizione di stress deve essere accertata dal Medico Veterinario che fornirà le indicazioni più corrette. Ci sono comunque alcuni sintomi di facile identificazione che ci possono far presupporre che il nostro cavallo stia vivendo una condizione di stress, ad esempio:

• Cambio di atteggiamento;
• Comportamento aggressivo e poco collaborativo, rifiuto del lavoro e degli ordini, calci e morsi;
• Movimenti ripetuti come il camminare continuamente in avanti ed indietro o tic nervosi come il “ticchio d’appoggio” o il “ballo dell’orso”;
• Rigidità muscolare;
• Scarsa concentrazione e performance compromessa;
• Dimagrimento e/o inappetenza;
• Battito cardiaco e respirazione accelerati, sudorazione e tremori;
• Problemi di salute, in particolare coliche, gastriti, ulcere.
Equibar Adaptive può essere somministrato anche al cavallo non più in attività, a riposo. Ad esempio, il cavallo anziano può stressarsi in reazione a stimoli che percepisce come eccessivi rispetto alla sua condizione fisica resa più fragile dall’età.
Confezione da 600 g circa 1 mese
Confezione da 2 Kg circa 3 mesi
Quando si vuole durante la giornata, seguendo il dosaggio indicato. Equibar Adaptive può essere somministrato nella sua interezza come biscotto oppure sbriciolato nella mangiatoia in abbinamento a mangime o a Wafer Fioc.
Equibar Adaptive agisce mediamente in 3/5 giorni di assunzione. In caso di gara, o comunque di situazione che crea stress nel cavallo, si consiglia di iniziare la somministrazione 5 giorni prima e proseguire fino alla gara. In caso di disturbi gastrointestinali, si consiglia l’utilizzo continuativo, compatibilmente con le indicazioni del Medico Veterinario.
Gli ingredienti di Equibar Adaptive sono stati selezionati e dosati per lavorare in sinergia ed aiutare l’animale a reagire a situazioni di ansia e stress e a mantenere uno stato di attenzione, senza avere un’azione sedativa.
Equibar Adaptive è un mangime complementare da integrare all’alimentazione del cavallo. Non costituisce doping.
Il termine “Adattogeno” si riferisce a tutte quelle piante, compresa l’Ashwagandha, in grado di favorire le resistenze dell’organismo, tramite meccanismi di adattamento, nei confronti di uno stress eccessivo, mentale o fisico che sia.
Il nome Adaptive racchiude la duplice valenza della barretta:
da un lato la componente Adattogena (“Adapt”) che aiuta il cavallo a gestire i cambiamenti e lo stress mentale e fisico che ne consegue; dall’altro la componente Attiva (“Active”) da intendersi come azione-beneficio, ovvero equilibrio psico-fisico e concentrazione.
La Passiflora, nota per la sua azione antiansia, ed antispastica, è utile nel contrastare stati di nervosismo, stress, agitazione, irrequietezza, favorendo il benessere mentale. Utile anche per trattare disturbi gastrointestinali di origine nervosa.

Il Luppolo è stato selezionato per le sue proprietà antiansia ed antistress. Si utilizza anche per lenire le coliche.

L’Ashwagandha (o Withania Somnifera) è conosciuta per le sue proprietà adattogene. Può contribuire alla regolazione metabolica dell’organismo, in risposta a situazioni di stress. Utile nel contrastare la scarsa concentrazione.
La linea Equibar è stata studiata per supportare in modo naturale il benessere del cavallo tramite mangimi complementari pratici da utilizzare perché in formato snack. Equibar Mobility, Hemofluid ed Adaptive, agendo su aspetti differenti del benessere del cavallo, possono essere utilizzate in sinergia.
Le diverse barrette Equibar possono essere somministrate al cavallo nello stesso momento o comunque nell’arco della stessa giornata, nel rispetto del dosaggio consigliato per ciascuna.
Possono essere somministrate nella loro interezza come biscotto (fungendo anche da premio per il cavallo) oppure sbriciolate nella mangiatoia in abbinamento a mangime o a Wafer Fioc.
Barretta Adaptive barrette per la concentrazione e lo stress per cavalli ingredienti

Mangime complementare per cavalli

Componenti: Mix di piante 47% (Passiflora incarnata, Humulus lupulus, Withania somnifera) Farina 0, Fioretto di mais, oli e grassi vegetali.

TENORI ANALITICI – Analytical tenors
Ténors analytique, Tenöre analytische, Componentes analíticos
Proteina grezza – Crude protein
Protéines brutes, Rohprotein, Proteína bruta
13,80%
Oli e grassi grezzi – Crude fat
Matières grasses brutes, Rohfett, Aceites y grasas brutas
2,30%
Cellulosa grezza – Crude fibre
Fibre brute, Rohfaser, Fibra bruta
5,70%
Ceneri grezze – Crude ash
Cendres brutes, Rohasche, Cenizas brutas
11,60%
Lo sapevi che…
Proteine grezze: sono i mattoni dell’organismo e servono a costruire tessuti e muscoli.
Grassi grezzi: sono fonte di energia e devono essere commisurati al fabbisogno energetico giornaliero dell’animale.
Fibra grezza (o cellulosa grezza): è fondamentale per il cavallo in quanto favorisce la masticazione, quindi la digestione e la motilità intestinale.
Ceneri grezze: sono la componente inorganica, ovvero i minerali contenuti negli ingredienti dell’alimento. Sono dette “ceneri grezze” perché, se incenerissimo l’alimento, sarebbero la parte che rimane (la cenere appunto), mentre la componente organica andrebbe completamente bruciata. Ad esempio: Calcio, Fosforo, Magnesio.

Uso e dosi consigliate

1 barretta al giorno.
Guidolin Horses Tips
Metti sempre abbondante acqua fresca a disposizione del tuo cavallo.
Raccomandiamo di seguire sempre il consiglio del Medico Veterinario per l’alimentazione del tuo cavallo.

Al tuo cavallo potrebbe
piacere anche…

Informazioni aggiuntive

Peso N/A
Formato

1 lt, 1,45 lb, 1,54 lb, 12,4 oz, 14 kg, 15 kg, 17 kg, 18 kg, 2 kg, 2.5 kg, 25 kg, 26 kg, 30×14 g, 30×24 g, 33,1 lb, 350 g, 4,4 lb, 4,41 lb, 5 lt, 5,51 lb, 55,1 lb, 600 g, 700 g, 8 kg, Box 20 kg