Guidolin Horses

Wafer Fioc Proteic

Alimento proteico per cavalli

Alimento complementare ad elevato contenuto proteico di origine vegetale, studiato per ottenere insieme ai carboidrati (fieno polifita di graminacee e cereali) una dieta equilibrata e completa. La percentuale elevata di proteina assicura ad ogni cavallo il mantenimento di una struttura muscolare sana e tonica. Wafer Fioc Proteic è ideale sia per cavalli sportivi che per cavalli giovani e anziani.

Sacco da 25kg: disponibile solo nei negozi autorizzati.
Box da 20kg: disponibile solo online nei Paesi nei quali l’e-commerce è attivo.

Scegli il formato:

*Sacco 25kg non disponibile online

In stock

SKU: #194 WAFER FIOC PROTEIC 20 KG

27,00 

1

Add to Wishlist Add to Wishlist
Add to Wishlist
Naturale

100% naturale

Proteine della soia

Proteine della soia

Vitamine e minerali

Vitamine e Sali minerali

Freccia icona

Discover more

WaferFioc Proteic

per il supporto del tono muscolare del cavallo

Ogni cavallo, indipendentemente dall’attività che svolge e dalla sua età, ha bisogno di una giusta quantità di proteine per mantenere una struttura muscolare sana e tonica. WaferFioc Proteic è ideale per qualsiasi cavallo che svolge attività fisica, anche media/bassa, come lavoro in maneggio, passeggiate e trekking brevi, cavalli giovani che hanno bisogno di strutturarsi e per cavalli anziani a riposo che hanno bisogno di mantenere una struttura muscolare sana.

Utile nelle diete con foraggi di scarsa qualità perché riequilibra il fabbisogno proteico donando al cavallo forma ed energia. WaferFioc Proteic, composto da un’alta percentuale di proteine vegetali in aggiunta ai carboidrati soliti in uso (come il fieno polifita di graminacee), garantisce un apporto proteico completo ed equilibrato. Wafer Fioc Proteic include anche sali minerali e vitamine, di cui il cavallo ha bisogno.

  • Tonicità muscolare

  • Migliora la qualità del lavoro

  • Energia e performance

Mangime complementare per cavalli

Farina di estr. di soia tostata, Fieno di graminacee, Erba medica disidratata, Soia fioccata tostata, Farina di estr. di girasole parz. decort., Orzo fioccato, Granturco fioccato, Avena fioccata, Polpa di barbabietola da zucchero, Melasse di canna da zucchero, Fosfato bicalcico, Cloruro di sodio, Carbonato di calcio, Ossido di magnesio.

Questo prodotto contiene OGM.

TENORI ANALITICI – Analytical tenors
Ténors analytique, Tenöre analytische, Componentes analíticos
Proteina grezza – Crude protein
Protéines brutes, Rohprotein, Proteína bruta
28,00%
Oli e grassi grezzi – Crude fat
Matières grasses brutes, Rohfett, Aceites y grasas brutas
5,10%
Cellulosa grezza – Crude fibre
Fibre brute, Rohfaser, Fibra bruta
12,50%
Ceneri grezze – Crude ash
Cendres brutes, Rohasche, Cenizas brutas
7,00%
Sodio – Sodium
Sodium, Natrium, Sodio
0,35%
Lo sapevi che…
Proteine grezze: sono i mattoni dell’organismo e servono a costruire tessuti e muscoli.
Grassi grezzi: sono fonte di energia e devono essere commisurati al fabbisogno energetico giornaliero dell’animale.
Fibra grezza (o cellulosa grezza): è fondamentale per il cavallo in quanto favorisce la masticazione, quindi la digestione e la motilità intestinale.
Ceneri grezze: sono la componente inorganica, ovvero i minerali contenuti negli ingredienti dell’alimento. Sono dette “ceneri grezze” perché, se incenerissimo l’alimento, sarebbero la parte che rimane (la cenere appunto), mentre la componente organica andrebbe completamente bruciata. Ad esempio: Calcio, Fosforo, Magnesio.
Additivi per kg
Vitamine, pro-provitamine e sostanze ad effetto analogo chimicamente ben definite
3a672a – Vitamina A11.700 UI
3a671 – Vitamina D34.600 UI
Additivi per kg
Composti di oligoelementi
3b101 – Ferro (ferro carbonato)140 mg
3b405 – Rame (solfato rameico pentaidrato)5 mg
3b603 – Zinco (ossido di zinco)15 mg
3b801 – Selenio (sodio selenico)1,2 mg

Modalità d’uso

Somministrazione per cavalli che svolgono attività medio/bassa o a riposo: somministrare Wafer Fioc Proteic in dose di 1kg al giorno in aggiunta alla normale razione di foraggio.

Somministrazione per cavalli che svolgono attività sportiva elevata: somministrare Wafer Fioc Proteic fino a 2kg al giorno in base all’attività del cavallo in aggiunta alla razione di foraggio e mangime secondo le indicazioni del medico veterinario.

Qual’è il momento ideale per somministrarlo? Il momento ideale in cui somministrare il WaferFioc Proteic è subito dopo l’attività fisica (anche leggera) oppure al mattino per sfruttarla durante il giorno in cui il cavallo è attivo.
Guidolin Horses Tips
Metti sempre abbondante acqua fresca a disposizione del tuo cavallo.
Raccomandiamo di seguire sempre il consiglio del Medico Veterinario per l’alimentazione del tuo cavallo.

FAQs di prodotto

Wafer Fioc Proteic
Pensare che un’alta percentuale di proteine nella dieta comporti problemi come laminiti e nevrosi è sbagliato, la patogenesi di queste condizioni è frutto di una dieta non bilanciata ricca di carboidrati, presenti in quantità nel fieno e nei cereali che non hanno subito trattamenti termici. Questi alimenti andrebbero somministrati in dosi adeguate. Anche la predisposizione genetica gioca un ruolo nei disturbi del cavallo.
 
Ridurre o addirittura evitare la somministrazione di proteine è una pratica rischiosa per la salute psico-fisica del cavallo perchè comporta non solo una perdita della massa muscolare, ma anche della forza, della velocità di recupero dopo il lavoro e della stessa propensione al lavoro. Inoltre, a lungo andare, la mancanza di proteine può provocare l’indebolimento del muscolo, che non trova il giusto nutrimento per poter compiere il suo lavoro.
La mancanza di sufficiente proteina porta il muscolo a perdere il suo trofismo anche se lavora, ossia appare vuoto e privo di tono.
Il cavallo sentirà più dolori muscolari dopo il lavoro, per cui apparirà più rigido, svogliato e suderà più del dovuto.
Le proteine sono fondamentali all’apparato muscolare in tutte le fasi della vita del cavallo: da quando è un giovane puledro, da cavallo adulto, fino a quando diventa cavallo anziano. Solo nel cavallo che fa lavoro intenso può essere necessario bilanciare ulteriormente la quota proteica totale.
Wafer Fioc Proteic è indicato per tutti i cavalli indipendentemente dall’attività fisica svolta e dall’età:

l PULEDRI: favorisce il normale sviluppo scheletrico e muscolare nella fase di accrescimento.
l CAVALLI GIOVANI E ADULTI sia che facciano poca attività sia per cavalli agonisti: Favorisce una muscolatura più tonica con un aumento della forza, della velocità di recupero dopo il lavoro e della stessa propensione al lavoro.
l CAVALLI ANZIANI che vengono solitamente alimentati solo a fieno: favorisce il mantenimento della struttura muscolare del cavallo, migliorando la qualità della razione nel caso di fieni di scarsa qualità.
Un cavallo a cui mancano i muscoli si presenta con le zone della schiena, dei reni e della coscia vuoti e avrà le costole ben visibili. Questi aspetti portano spesso a credere che il cavallo sia denutrito e a farlo mangiare troppo, con il rischio di far insorgere patologie anche gravi. La soluzione è un’attenta valutazione di un veterinario nutrizionista e una dieta bilanciata e ricca di proteine che aiutino i muscoli a svilupparsi.
L’intestino del cavallo ha la capacità di utilizzare le fibre provenienti dal fieno e di trasformarle in energia. Ma quando la quota di fibre ingerita supera di molto l’energia realmente utilizzata dal cavallo, si rischia di avere degli accumuli che si evidenziano con un cavallo con molta pancia e spesso con poca energia. Questa situazione si verifica solitamente quanto il cavallo mangia fieno di scarsa qualità con poco proteina.
La soia è un legume ricco di proteine ma anche lipidi e vitamine del gruppo B particolarmente utile nella dieta del cavallo perché  può fornire una quota proteica che viene a mancare qualora si somministri fieno di graminacee e/o poca erba medica di scarsa qualità. È utile nel migliorare la funzione muscolare grazie ai suoi componenti.
La dieta del cavallo deve essere bilanciata in base alla sua età e al lavoro che svolge.
Una dieta che rispecchi il giusto fabbisogno di proteine del cavallo, avrà come conseguenza positiva l’aumentare di volume dei muscoli, che diventano più resistenti al lavoro, e la riduzione della stanchezza dell’animale.
Il cavallo apparirà visivamente più rotondo nell’insieme (non solo a livello della pancia) perché i muscoli del collo, della schiena, della groppa e delle cosce aumenteranno di volume. Questo aumento sarà più importante e visibile soprattutto nel cavallo che lavora.
La pancia gonfia è causata da un eccesso di cibo e quindi di calorie totali ingerite. Solitamente capita nei cavalli alimentati con fieno a volontà.
Il fieno viene erroneamente considerato un alimento vuoto, pari all’insalata per noi umani, ma non è così: il cavallo è un erbivoro e digerisce la fibra e tutta la quota di carboidrati che il fieno contiene. Quindi per il cavallo il fieno e’ un alimento ricco di carboidrati. Quindi se il cavallo mangia una quantità  in eccesso di fieno rischia di ingrassare con conseguenti danni alla Sua salute.
Solitamente quando vengono somministrate quote eccessive di cereali, il cavallo si ritrova con un eccesso di energia da smaltire. È però un’energia a breve termine e l’animale nel giro di poco tempo diventa fiacco e svogliato.
Un eccesso di cereali e carboidrati può anche portare il cavallo ad essere molto nevrile, euforico e poco gestibile inizialmente, ed avere poca energia a lungo termine se non viene tutto ben bilanciato .
Questo non capita con le proteine che invece danno energia a lungo termine al muscolo senza agire sul sistema nervoso.
L’erba medica, se somministrata in modo bilanciato all’interno della dieta, fornisce proteine nobili utili ai muscoli ma anche una quota di fibra utile al cavallo.
È vero anche che non bisognerebbe mai fornire solo erba medica senza dare fieno di graminacee, ma darla in ragione del 20-30% circa sul totale della razione di fieno.
Un cavallo è ben nutrito quando dal punto di vista visivo le sue masse muscolari sono piene e toniche e la rotondità dipende appunto dai muscoli e non dall’eccesso di grasso e pancia.
Non deve avere fame continuamente, e deve essere vivace e pieno di energia senza essere incontrollabile.
No, può essere molto utile anche per bilanciare la dieta dei puledri, ma anche del cavallo anziano che attraverso il fieno di graminacee riceve una quota proteica troppo bassa.
Se il cavallo mangia solo fieno si ha il rischio di esagerare nell’assunzione in termini di kg ingeriti al giorno. La giusta dose di fieno è di circa 2kg ogni 100 kg di peso del cavallo (un ncavallo di 500 kg dovrebbe mangiare 10 kg di fieno).
Nel caso di un dosaggio eccessivo di fieno, quando si diminuirà il fieno per raggiungere il corretto dosaggio, il cavallo potrebbe continuare a cercare da mangiare e mostrare una fame insaziabile perché è alla ricerca di altri nutrienti, tra le quali le proteine.
Il cavallo ha un meccanismo di autoregolazione che dal punto di vista scientifico e ‘ sconosciuto, ma è certo che un cavallo ben nutrito sarà un cavallo tranquillo e non alla disperata ricerca di cibo.
La base alimentare del cavallo è il fieno, per questo dando una dose giusta di fieno possiamo integrarla con un altro fieno ricco in proteine o un mangime in Wafer altamente proteico come Wafer Fioc Proteic che possa bilanciare la razione.

Al tuo cavallo potrebbe
piacere anche…

Informazioni aggiuntive

Peso N/A
Formato

1 lt, 1,45 lb, 1,54 lb, 12,4 oz, 14 kg, 15 kg, 17 kg, 18 kg, 2 kg, 2.5 kg, 25 kg, 26 kg, 30×14 g, 30×24 g, 33,1 lb, 350 g, 4,4 lb, 4,41 lb, 5 lt, 5,51 lb, 55,1 lb, 600 g, 700 g, 8 kg, Box 20 kg