Spedizione gratuita con 21 box di Wafer Fioc. Scopri di più

Come cambia l’alimentazione del cavallo anziano?

11 Marzo 2019
  • Waferfioc fieno a cubetti con cereali per cavalli

Il cavallo sperimenta nell’anzianità un calo dell’appetito e la perdita di peso. Necessita quindi di un’alimentazione dedicata.

Il cavallo anziano modifica notevolmente le sue abitudini alimentari per diversi fattori:

  • Il cavallo anziano svolge molto meno movimento, sia perché ha concluso la sua carriera sia perché fisiologicamente meno prestante.
  • Ancora, l’età  modifica nei cavalli la masticazione e questo rende difficile l’assunzione di determinati alimenti.
  • Un importante elemento è poi la riduzione dell’efficienza dell’apparato intestinale che porta ad una minore assimilazione dei nutrienti. Le malattie, lo stress e il tipo di lavoro affrontati durante la vita in un ambiente non naturale sono le cause che indeboliscono progressivamente il suo delicato sistema digestivo.

Per tutti questi motivi, il cavallo sperimenta nell’anzianità un calo dell’appetito e la perdita di peso, anche se si nutre regolarmente. L’alimentazione del cavallo anziano prevede alimenti che siano più leggeri e digeribili, con ridotto apporto energetico data la limitata quantità di esercizio e fabbisogno fisico, che tuttavia siano nutrienti e di qualità per mantenere l’animale in buona salute. L’alimentazione del cavalo anziano deve essere di qualità, non solo per evitare disturbi dati da scarsa qualità del cibo, ma anche per stimolare l’appetito.

Un altro problema del cavallo anziano è la riduzione del senso di sete. Per evitare la disidratazione è fondamentale che l’acqua sia sempre pulita fresca e disponibile in ogni momento. L’acqua infatti è un elemento fondamentale della nutrizione che non deve essere mai trascurato.

Wafer Fioc Light: fieno per cavalli anziani

Wafer Fioc Light è la proposta della Guidolin per l’alimentazione del cavallo anziano.

La sua formulazione semplice, con un’alta percentuale di foraggio a fibra lunga e l’aggiunta di fiocchi di orzo e mais, assicura il nutrimento necessario. La cottura a vapore cui sono sottoposti i cereali favorisce un’alta digeribilità ed assimilazione degli stessi.  L’alta qualità ed i controlli costanti, inoltre, evitano l’insorgere di disturbi causati da una cattiva alimentazione.

Wafer Fioc Light va somministrato asciutto ma, nel caso di patologie dentali, può essere leggermente bagnato con acqua per diventare più soffice.


Articolo realizzato a solo scopo informativo e basato sulla nostra esperienza. Le informazioni contenute non intendono e non devono in alcun modo sostituire il parere del Medico Veterinario.

Wafer Fioc Light

Mangime per cavallo anziano o a riposo
17,68