Spedizione gratuita con 21 box di Wafer Fioc. Scopri di più

Cosa mangia il cavallo in inverno?

28 Gennaio 2019
  • Waferfioc fieno a cubetti con cereali per cavalli

In inverno è necessario adattare l’alimentazione del cavallo in base al luogo dove vive (scuderia o paddock), alla quantità e qualità del lavoro che quotidianamente svolge ed alla sua condizione fisica.

Per affrontare al meglio il periodo invernale, l’alimentazione del cavallo deve essere equilibrata e costante tutto l’anno. Le materie prime che costituiscono l’alimentazione del cavallo devono essere di alta qualità, controllata e garantita periodicamente sotto l’aspetto proteico, vitaminico, della fibra e dell’assenza di muffe e polveri. La garanzia di una qualità costante dovrebbe infatti essere il primo criterio per la scelta dell’alimentazione del nostro animale.

L’alimentazione del cavallo in inverno

Il fieno, anche in inverno, costituisce l’alimento alla base della dieta del cavallo e sulla sua qualità non si deve transigere. Oltre al fieno, è necessario integrare un’idonea percentuale di erba medica, utile per l’apparato muscolare, e di cereali che forniscono un’ulteriore fonte di energia. Il segreto di un’alimentazione bilanciata sta nelle dosi corrette e proporzionate.

Le proporzioni dei tre componenti principali possono essere adattate all’inverno aumentando la dose di fieno e riducendo quella energetica data dai cereali, essendo abitualmente l’inverno una stagione di minor attività per l’animale. Infine, è importante che il cavallo abbia sempre a disposizione dell’acqua pulita, fresca ma non ghiacciata.

Se si seguono queste poche e semplici regole, l’alimentazione del cavallo sarà sempre bilanciata e costante, e l’animale non avrà bisogno di alcun integratore aggiunto per affrontare la stagione rigida.

L’alleato ideale per garantire un’alimentazione equilibrata in modo pratico e veloce è Wafer Fioc: l’alimento contiene infatti il giusto mix di foraggio e cereali fioccati di alta qualità, di cui il cavallo ha bisogno. Il pratico formato in cubetti, che abbatte la presenza di polveri, è l’ideale per controllare in modo semplice l’alimentazione del cavallo. Inoltre, le cinque formulazioni di Wafer Fioc permettono di adattare l’alimentazione del cavallo alle diverse esigenze e stagioni. 


Articolo realizzato a solo scopo informativo e basato sulla nostra esperienza. Le informazioni contenute non intendono e non devono in alcun modo sostituire il parere del Medico Veterinario.

Wafer Fioc Cavalli

Alimento per cavalli con fieno a fibra lunga
19,24