Spedizione gratuita con 21 box di Wafer Fioc. Scopri di più

Qual è l’alimentazione ideale del cavallo?

27 Novembre 2023
  • Alimentazione ideale del cavallo

Ogni cavallo, indipendentemente dall’età e dal tipo di lavoro, necessita di una dieta sana ed equilibrata, composta da alimenti di qualità e somministrati nelle giuste quantità.

Un’alimentazione bilanciata di carboidrati, proteine, grassi, vitamine, sali minerali e fibra è la chiave per il benessere psico-fisico del cavallo. Un cavallo ben nutrito ha masse muscolari piene e toniche (la rotondità dipende dai muscoli e non dall’eccesso di grasso e pancia), è vivace e pieno di energia.

I carboidrati

Alla base dell’alimentazione del cavallo c’è il fieno. Per fieno si intende il fieno polifita di graminacee che, dato nella giusta quantità, fornisce al cavallo l’energia necessaria al suo fabbisogno. In generale andrebbero somministrati 2 kg di fieno ogni 100 kg di peso vivo del cavallo. ll fieno è anche ricco di fibra che, correttamente somministrata, garantisce lo sviluppo della flora batterica intestinale, essenziale per la salute intestinale del cavallo.  Inoltre, il consumo di fieno a fibra lunga richiede una masticazione e una salivazione adeguate, tappe fondamentali per una buona digestione.

Le proteine

Il fieno tuttavia non è sufficiente a coprire l’esigenza nutrizionale equina e deve essere integrato con una percentuale idonea di proteine, a prescindere dalla fase di vita del cavallo e dalla tipologia di attività che svolge. La proteina è essenziale tanto ai puledri, quanto ai cavalli adulti. Nella fase di accrescimento dei primi, favorisce il normale sviluppo scheletrico e muscolare; nei cavalli giovani e adulti favorisce una muscolatura più tonica con un aumento della forza, della velocità di recupero dopo il lavoro e della stessa propensione al lavoro; nei cavalli anziani favorisce il mantenimento della struttura muscolare.

Gli animali che non assimilano la giusta dose di proteine hanno delle caratteristiche in comune: muscoli poco sviluppati che danno loro un aspetto denutrito, pancia gonfia e poca energia.

Tra le diverse fonti di proteine disponibili le più conosciute sono l’erba medica e la soia. La prima, se ben lavorata e conservata senza muffe, è un ottimo alimento per apporto proteico, vitaminico e minerale. La seconda è un legume ricco di proteine, ma anche lipidi e vitamine del gruppo B particolarmente utile perché può fornire la quota proteica necessaria qualora si somministri solo fieno di graminacee e/o poca erba medica di scarsa qualità.

Il nuovo WaferFioc Proteic

Utile nelle diete poco bilanciate o con foraggi di cattiva qualità, grazie all’elevata concentrazione di proteine della soia di cui è composto, Wafer Fioc Proteic® è l’integrazione ideale per garantire al cavallo un apporto proteico completo ed equilibrato con il vantaggio del formato in Wafer che ne assicura la massima digeribilità. Include anche sali minerali e vitamine, necessari al benessere del cavallo. Wafer Fioc Proteic® è indicato per qualsiasi cavallo indipendentemente dall’età o dall’attività svolta. Wafer Fioc Proteic®:

  • Migliora la struttura e il volume muscolare.
  • Favorisce il recupero e la qualità del lavoro.
  • Sviluppa la forza e accresce la performance.

Somministrare Wafer Fioc Proteic® in dose di 1 kg al giorno in aggiunta alla normale razione di foraggio – o comunque secondo le indicazioni del veterinario di fiducia – assicura al cavallo il giusto apporto proteico.


Articolo realizzato a solo scopo informativo e basato sulla nostra esperienza. Le informazioni contenute non intendono e non devono in alcun modo sostituire il parere del Medico Veterinario.

Wafer Fioc Proteic

Alimento proteico per cavalli
27,00 
Attention

The website will be off-line, due to maintenance, from 5 p.m. to 6 p.m. today, 26/07/2023.

We apologise for the inconvenience and thank you for your patience.