Le articolazioni del cavallo sono particolarmente delicate ed esposte a disturbi e traumi e per il cavallo sportivo salvaguardarle e proteggerle è ancora più fondamentale.
Qualunque sia la disciplina praticata, la salute delle articolazioni è imprescindibile per ottime prestazioni. E’ importante prendersi cura quotidianamente delle articolazioni del cavallo ancor prima che qualsiasi tipo di disturbo o incidente si verifichi, dato che questa parte del corpo è costantemente sotto stress.
Un errore comune è quello di non prevenire i disturbi articolari, sia perché non ci si preoccupa finché non si manifesta un problema, sia perché la prevenzione di questi disturbi è erroneamente legata unicamente alla gara o alla prestazione, tralasciando invece la prevenzione in fase di allenamento, momento in cui vengono comunque sollecitate le giunture. Altri motivi per cui non si presta la necessaria attenzione alla prevenzione sono la difficoltà di somministrazione e l’insorgere di possibili contrindicazioni legate a procedure invasive e pesanti che possono compromettere la salute generale del cavallo.
Salvaguardare le articolazione del cavallo sportivo: quali accorgimenti?
Per attuare una prevenzione efficace può essere utile lo stretching ed il ricorso a pratici rimedi naturali che, se utilizzati secondo le indicazioni, non creano alcun tipo di problema.
Un esempio è Equibar Mobility, la pratica barretta naturale perfetta per i cavalli sportivi e agonisti. Equibar Mobility è un mangime complementare per cavalli da somministrare come un biscotto o sbriciolato nella mangiatoria, formulato con erbe officinali dalle efficaci proprietà antinfiammatorie.
La caratteristica che rende la barretta adatta all’ambito sportivo è l’assenza di doping, pertanto Equibar Mobility può essere somministrata anche in concomitanza di gare e competizioni. Equibar Mobility si prende cura quotidianamente delle articolazioni ed allevia l’infiammazione che può essere legata allo stress fisico e psicologico dell’allenamento e agli spostamenti per raggiungere il luogo della competizione. Durante la competizione aiuta a contenere l’infiammazione da sforzo, migliorando le prestazioni del cavallo e riducendo il rischio di infortuni legati all’infiammazione. Al termine delle competizioni, è utile proseguire con Equibar Mobility e non sospenderne bruscamente l’utilizzo per permettere al cavallo sportivo un recupero muscolare facile e veloce.
Prendiamoci cura delle articolazioni del nostro cavallo: un cavallo che non ha dolori legati all’infiammazione ha anche un atteggiamento più positivo verso l’allenamento e le competizioni.
Articolo realizzato a solo scopo informativo e basato sulla nostra esperienza. Le informazioni contenute non intendono e non devono in alcun modo sostituire il parere del Medico Veterinario.