No, non potrebbe mangiare fieno a volontà. ll fieno, infatti, è un alimento nutriente che va somministrato al cavallo nelle giuste quantità.
Come indicazione generale andrebbero somministrati 2 kg di fieno ogni 100 kg di peso vivo dell’animale. Per esempio, un cavallo di 500 kg dovrebbe mangiare 10 kg di fieno al giorno.
Spesso si pensa che il cavallo abbia la necessità di nutrirsi continuamente, ma nella realtà è in grado di controllare l’appetito in base al fabbisogno energetico e nutrizionale. Un cavallo che non assimila la giusta quantità di nutrienti continuerà a mangiare alla disperata ricerca di ciò di cui ha bisogno.
Essendo sempre più difficile trovare del fieno nutriente e di qualità, è preferibile affidarsi ad alimenti bilanciati e controllati in grado di fornire al cavallo il giusto equilibrio nutrizionale.
Guidolin WaferFioc®
Guidolin WaferFioc® è l’alimento completo per cavalli composto da foraggi di ottima qualità mescolati con cereali e leguminose fioccati. Sotto forma di un appetitoso e altamente digeribile cubetto a fibra lunga è disponibile in 5 diverse formulazioni, ideale per soddisfare le differenti esigenze nutrizionali di cavalli sottoposti ad attività più o meno intense:
- WaferFioc® Premium: per cavalli dalle elevate performance e dall’intenso lavoro quotidiano.
- WaferFioc® Plus: per cavalli sottoposti a lavoro intenso. Adatto anche come alimentazione per puledri e fattrici.
- WaferFioc® Cavalli: per cavalli con attività quotidiana medio-alta.
- WaferFioc® Prestige: per cavalli con fabbisogno energetico moderato.
- WaferFioc® Light: per cavalli con attività quotidiana contenuta.
- WaferFioc® Proteic: è l’alimento complementare che assicura ad ogni cavallo la giusta quantità di proteine per il mantenimento di una struttura muscolare sana e tonica.
Articolo realizzato a solo scopo informativo e basato sulla nostra esperienza. Le informazioni contenute non intendono e non devono in alcun modo sostituire il parere del Medico Veterinario.