Come per l’essere umano, anche per il cavallo il peso forma è estremamente legato allo stato di benessere e salute.
Un buon peso forma, giusto equilibrio tra la percentuale di massa grassa e massa magra, testimonia una dieta equilibrata, ricca di materie prime nutrienti e di qualità, una giusta dose di movimento e favorisce il benessere psicologico dell’animale.
Tuttavia, non esiste un peso perfetto in assoluto, e nemmeno una dieta perfetta per tutti, ma questi fattori vanno valutati in base all’età, alla razza, alla salute, all’attività, al tipo di scuderizzazione ed al clima stagionale a cui è esposto il cavallo.
Cavallo grasso o cavallo magro?
Non solo il peso è un indicatore dello stato di salute del cavallo, ma i suoi eccessi rischiano di avere conseguenze dannose nel lungo termine sulla salute dell’animale.
- Un cavallo sottoalimentato, e quindi troppo magro, ha scarsa energia e vitalità per affrontare l’esercizio, può sviluppare problemi di tipo digestivo e la mancanza di un’adeguata dose di nutrienti può inoltre ridurre le capacità di apprendimento e vanificare gli sforzi di un accurato addestramento.
- Al contrario, un cavallo troppo grasso risulta affaticato nei movimenti e affronta l’esercizio fisico con maggiore difficoltà. L’eccessivo peso può affaticare le articolazioni causandone infiammazione e usura. Inoltre, anche gli organi e gli apparati interni, in particolare quello circolatorio e respiratorio, risultano affaticati.
Purtroppo una tendenza diffusa è quella di far ingrassare il cavallo perché morfologicamente più apprezzato e anche per nascondere così alcuni difetti. Nella valutazione dello stato di salute, al contrario, è bene tenere a mente il benessere dell’animale e i suoi indicatori.
Esistono molti metodi per valutare il peso forma del cavallo: il primo è un’attenta osservazione.
- Un cavallo troppo magro si nota dalle ossa distinguibili nelle regioni del garrese, delle anche, con muscoli poco tonici e pelo opaco.
- Al contrario, in un cavallo troppo grasso non si intravedono minimamente le ossa e nemmeno i muscoli, dando l’impressione di un animale “rotondo” e di aspetto piacevole ma privo di struttura muscolare.
Altri metodi per valutare il peso forma sono la valutazione di massa magra e massa grassa e analisi specifiche del sangue, per le quali è necessario affidarsi ad un Medico Veterinario.
Alimentazione bilanciata del cavallo
Per il raggiungimento e il mantenimento del peso forma e dello stato di salute, è importante fornire al cavallo un’alimentazione bilanciata, qualitativamente costante e ricca di nutrienti.
Wafer Fioc Cavalli è un mangime completo formulato per il mantenimento del giusto peso, con foraggi a fibra lunga e cereali fioccati di alta qualità. Sono inoltre disponibili anche altre formulazioni più ricche di cereali con l’aggiunta di sali minerali e vitamine quali Wafer Fioc Premium e Wafer Fioc Plus adatti a cavalli che hanno bisogno di più energia e supporto fisico per attività intensa, ma anche versioni più leggere come Wafer Fioc Prestige e Wafer Fioc Light perfette per ridurre il peso in eccesso, dato il ridotto apporto energetico.
Hai trovato interessante il nostro articolo sul peso forma del cavallo? Guarda anche il nostro video La pancia gonfia del cavallo.
Articolo realizzato a solo scopo informativo e basato sulla nostra esperienza. Le informazioni contenute non intendono e non devono in alcun modo sostituire il parere del Medico Veterinario.