Skip to main content

Spedizione gratuita con 21 box di Wafer Fioc. Scopri di più

Laminite del cavallo ed alimentazione:
qual è il legame?

Waferfioc fieno a cubetti con cereali per cavalli

La laminite è conosciuta e temuta per essere una delle più gravi e complesse patologie che possono colpire un cavallo.

Questo disturbo colpisce solitamente gli arti anteriori, in casi più rari anche quelli posteriori e può portare a conseguenze molto gravi fino alla scelta forzata di abbattimento dell’animale. Per questo è utile conoscere i sintomi, rivolgersi con urgenza a esperti professionisti Veterinari per diagnosticare la malattia, per eliminare il forte dolore che essa provoca ed evitare spiacevoli conseguenze.

Nello specifico, questa patologia prevede una modificazione del piede dell’animale, dovuta ad una rotazione verso il basso della terza falange. I sintomi visibili anche ai meno esperti sono la manifestazione di dolore da parte del cavallo con il tipico atteggiamento degli arti anteriori in avanti, la difficoltà a fare anche pochi passi e i cosiddetti “piedi caldi”. In questi casi è bene rivolgersi immediatamente ad un Veterinario anche solo in caso di lieve sospetto.

Cercando di prevenire questa grave patologia, è bene prestare attenzione alle sue numerose cause che hanno tutte un risultato comune: una riduzione del flusso di sangue al piede. Questo può essere determinato da varie cause come l’eccessiva ingestione di zuccheri, obesità del cavallo, in alcuni casi il post-partum e grave zoppìa ad un arto che costringe il cavallo a sovraccaricare per un lungo periodo l’arto controlaterale.

Laminite del cavallo ed alimentazione

Oltre ad affidarsi a controlli veterinari costanti ed esperti per la valutazione dello stato di salute del cavallo, chi se ne occupa quotidianamente può prevenire attivamente la laminite, attraverso una corretta alimentazione.

Una delle maggiori e più frequenti cause della laminite è legata all’alimentazione non bilanciata e di scarsa qualità. Una dieta non bilanciata causa laminite quando la dose di carboidrati e zuccheri è troppo elevata. Come risaputo, lo zucchero è da evitare per la salute del cavallo mentre i carboidrati in dose eccessiva e di scarsa qualità, faticano ed essere digeriti totalmente, fermentano nell’apparato digerente producendo tossine che possono causare infiammazione ed anche portare a laminite.

Dosi eccessive di carboidrati possono dipendere semplicemente da un sovradosaggio di cereali, ma anche da cereali con un maggiore contenuto di carboidrati. Per questo è bene analizzare l’etichetta per seguire le dosi indicate e valutare i valori analitici del mangime che si utilizza, affidandosi ad aziende produttrici che assicurano una costanza nelle formulazioni degli alimenti e nei loro parametri nutrizionali. La scarsa qualità dei cereali è legata invece alla qualità della materia prima che deve essere priva di aflatossine e processata con metodi, come la termofioccatura, che mantengono le proprietà della materia prima e la rendono facilmente digeribile. La termofioccatura ha anche un altro vantaggio: attraverso il processo di gelatinizzazione dell’amido (cioè la perdita della struttura cristallina dell’amido) presente nei cereali, e la successiva schiacciatura, trasforma le molecole dei carboidrati in strutture meno complesse rendendoli più digeribili per il cavallo, riducendo il contenuto di amido che in dosi eccessive gioca un ruolo importante nello sviluppo della laminite.

Attenzione però: i cereali sono una componente importante nella dieta del cavallo, non vanno eliminati ma scelti invece con cura, considerando la quantità di amido che contengono e somministrandoli nella giusta dose.

Tutti i cereali dei mangimi Guidolin Horses sono termofioccati e altamente controllati in tutti i momenti della lavorazione per garantire l’assenza di tossine, l’alta digeribilità e degli ottimi parametri nutrizionali costanti nel tempo. È possibile scegliere tra diverse formule da abbinare al fieno secondo il fabbisogno nutrizionale del cavallo. Se invece si preferisce avere un prodotto completo e di più facile gestione, Guidolin Wafer Fioc nelle sue cinque formulazioni abbina in unico prodotto i cereali termofioccati al fieno di alta qualità.


Articolo realizzato a solo scopo informativo e basato sulla nostra esperienza. Le informazioni contenute non intendono e non devono in alcun modo sostituire il parere del Medico Veterinario.

Energy Horses

Mangime fioccato per cavalli
20,28