Durante l’inverno nei cavalli possono insorgere problemi di tipo motorio che si possono concretizzare nella rigidità del movimento degli arti.
Quali sono le cause dei problemi muscolari del cavallo in inverno?
Il clima rigido al quale i cavalli vengono esposti può ripercuotersi sulle loro articolazioni e sui loro muscoli e aumentare i dolori legati a patologie croniche.
In queste condizioni climatiche, l’attività fisica senza una buona fase di riscaldamento può esporre l’animale al rischio di traumi e infiammazioni, dato che i muscoli necessitano di più tempo per scaldarsi.
Un’ulteriore causa di fastidi può essere ricondotta alle condizioni del terreno. Non solo neve e ghiaccio ma anche semplicemente il terreno più duro o ghiacciato espone al rischio di scivolamento e aumenta lo sforzo che le zampe devono sopportare.
Quali accorgimenti adottare?
Mai trascurare un’adeguata fase di riscaldamento, prima da terra seguita poi da 10 minuti di passo in avanti e una graduale fase di defaticamento post-esercizio.
Non dimentichiamo che una buona alimentazione è il punto fondamentale per mantenere muscolatura e articolazioni in buono stato di salute: foraggi di qualità a fibra lunga, erba medica e cereali nelle giuste proporzioni sono fondamentali per una dieta bilanciata.
Esistono anche alcuni prodotti che possono aiutare in caso di infiammazioni muscolari come Equibar Mobility, un mangime complementare per cavalli in formato barretta. Equibar Mobility è formulato con erbe officinali – Curcuma, Boswellia e Fieno Greco – dalle efficaci proprietà antinfiammatorie che agiscono sul benessere delle articolazioni e della muscolatura. L’utilizzo di Equibar Mobility è consigliato in cavalli soggetti ad artrosi, artriti da sforzo, affaticamento e dolore muscolare. Utile anche per il recupero muscolare dopo uno sforzo intenso.
Articolo realizzato a solo scopo informativo e basato sulla nostra esperienza. Le informazioni contenute non intendono e non devono in alcun modo sostituire il parere del Medico Veterinario.