Pensare che un’alta percentuale di proteine nella dieta comporti problemi come laminiti e nevrosi è sbagliato, la patogenesi di queste condizioni è frutto di una dieta non bilanciata ricca di carboidrati.
I carboidrati, presenti in quantità nel fieno e nei cereali che non hanno subito trattamenti termici, possono contribuire all’insorgere di queste patologie. Fieno e cereali andrebbero somministrati in dosi adeguate e non “a volontà” come spesso si usa fare. Anche la predisposizione genetica gioca un ruolo nei disturbi del cavallo.
Ridurre o addirittura evitare la somministrazione di proteine è una pratica rischiosa per la salute psico-fisica del cavallo, perchè comporta non solo una perdita della massa muscolare, ma anche della forza, della velocità di recupero dopo il lavoro e della stessa propensione al lavoro. Inoltre, a lungo andare, la mancanza di proteine può provocare l’indebolimento del muscolo che non trova il giusto nutrimento per poter compiere il suo lavoro. La carenza di proteina porta il muscolo a perdere il suo trofismo anche se lavora, ossia appare vuoto e privo di tono. Il cavallo sentirà più dolori muscolari dopo il lavoro, per cui sembrerà più rigido, svogliato e suderà più del dovuto.
Le proteine sono fondamentali all’apparato muscolare in tutte le fasi della vita del cavallo: dal puledro al cavallo anziano.
Wafer Fioc® Proteic è un alimento complementare ad elevato contenuto proteico di origine esclusivamente vegetale che, in aggiunta ai carboidrati soliti in uso (fieno e cereali), garantisce un apporto proteico completo ed equilibrato. La percentuale elevata di proteina, racchiusa nel pratico cubetto Wafer Fioc®, assicura al cavallo tonicità muscolare, energia e migliora la qualità del lavoro. Wafer Fioc® Proteic è ideale per qualsiasi cavallo indipendentemente dall’età o dall’attività che svolge. Wafer Fioc® Proteic:
- Migliora la struttura e il volume muscolare.
- Favorisce il recupero e la qualità del lavoro.
- Sviluppa la forza e accresce la performance.
Articolo realizzato a solo scopo informativo e basato sulla nostra esperienza. Le informazioni contenute non intendono e non devono in alcun modo sostituire il parere del Medico Veterinario.