Spedizione gratuita con 21 box di Wafer Fioc. Scopri di più

Quanto mangia un cavallo?

15 Aprile 2019
  • Waferfioc fieno a cubetti con cereali per cavalli

Il cavallo ha bisogno di una dieta bilanciata e di qualità che gli permetta di saziarsi e di assumere la giusta dose di energia.

Pensando ai cavalli che vivono allo stato brado e che trascorrono gran parte della giornata brucando l’erba, spesso si crede che il cavallo abbia la necessità di nutrirsi continuamente durante il giorno. Bisogna tuttavia considerare che il cambiamento nello stile di vita del cavallo ha portato ad un cambiamento anche delle sue abitudini alimentari.

La naturale evoluzione della specie e la selezione delle razze apportata dall’uomo, hanno modificato anche l’apparato digerente del cavallo, portando in alcuni casi alla predisposizione di alcune patologie.

La qualità e la quantità dello sforzo fisico sono notevolmente cambiate rispetto allo stato brado, in cui l’unico sforzo intenso era rappresentato dalla fuga da un predatore. Oggigiorno il cavallo è impiegato nelle attività più diverse, che richiedono molta più energia, da quelle sportive a quelle legate a necessità di lavoro.

Anche la stabulazione ha avuto un impatto importante sullo stile di vita dell’animale avendone modificato l’habitat naturale.

Spesso si pensa anche che il cavallo sia un animale goloso a cui piace mangiare. Questo non è propriamente corretto, il cavallo riesce a controllare l’appetito in base alle sue esigenze nutritive. È per questo che un cavallo che non assimila la giusta quantità di nutrienti di cui ha bisogno, a causa principalmente della scarsa qualità dell’alimento, continua a mangiare e mangia razioni abbondanti. Un cavallo, invece, che si nutre di alimenti nutrienti, di qualità e digeribili, una volta strutturato controlla la fame fino a autogestire la razione di alimento giornaliera.

Per tutti questi motivi, il cavallo non ha bisogno di continuare a mangiare ma piuttosto di una dieta bilanciata e di qualità che gli permetta di saziarsi e di assumere la giusta dose di energia.

Wafer Fioc fieno per cavalli

Appetibilità, sazietà, alto valore nutritivo, qualità garantita e praticità sono le caratteristiche di Wafer Fioc che assicurano al tuo cavallo un pasto gustoso e bilanciato ma soprattutto una dieta costante tutto l’anno. Wafer Fioc è disponibile in cinque formulazioni differenti – Premium, Plus, Cavalli, Prestige e Light – per rispondere alle esigenze nutrizionali di cavalli impegnati in attività di diversa intensità.


Articolo realizzato a solo scopo informativo e basato sulla nostra esperienza. Le informazioni contenute non intendono e non devono in alcun modo sostituire il parere del Medico Veterinario.

Wafer Fioc Cavalli

Alimento per cavalli con fieno a fibra lunga
19,24