Skip to main content

Spedizione gratuita con 21 box di Wafer Fioc. Scopri di più

Rum’s Story: da prurito primaverile a una vita serena grazie alla dieta casalinga

Cane con dermatite alimentare, allergie, intolleranze, prurito

Buongiorno! Grazie per aver accettato di condividere la storia di Rum con i nostri lettori.

Iniziamo dall’inizio: quando avete notato i primi problemi di Rum?

Famiglia di Rum: Ciao! Beh, Rum è arrivato da noi che era ancora un cucciolone. Durante la primavera, abbiamo notato che si grattava insistentemente le zampe, tanto da farsi venire delle piccole ferite.

E cosa avete fatto a quel punto?

Famiglia di Rum: Preoccupati, lo abbiamo portato dal nostro veterinario di fiducia qui a Modena. La diagnosi iniziale è stata piuttosto semplice: probabilmente era allergico a qualche polline stagionale. Il consiglio è stato di lavargli le zampe ogni volta che rientravamo dalla passeggiata.

E questa soluzione ha funzionato?

Famiglia di Rum: Incredibilmente sì! Per le successive tre primavere, Rum ha vissuto tranquillamente, senza più grattarsi. Eravamo sollevati!

Però poi la situazione è cambiata, giusto?

Famiglia di Rum: Esatto. Quando Rum ha compiuto quattro anni, abbiamo notato che il prurito era tornato, ma in modo diverso. Non si grattava più solo le zampe, ma anche il muso, i gomiti e il ventre. E la cosa che ci ha allarmato di più è che questo succedeva durante tutto l’anno, non solo in primavera.

A quel punto cosa avete pensato?

Famiglia di Rum: Abbiamo capito subito che non si trattava più di una semplice allergia stagionale. Eravamo preoccupati perché vedevamo che Rum stava male, era sempre irrequieto e si procurava delle lesioni a furia di grattarsi.

Quindi vi siete rivolti a uno specialista?

Famiglia di Rum: Sì, abbiamo cercato un veterinario dermatologo. Dopo un’attenta visita, la diagnosi è stata di dermatite atopica. Ci hanno spiegato che è una predisposizione genetica a reagire in modo eccessivo a sostanze presenti nell’ambiente o all’interno di alcuni alimenti industriali, come ad esempio polveri, muffe e acari.

Qual è stata la cura che vi è stata prescritta?

Famiglia di Rum: Inizialmente abbiamo seguito una cura farmacologica per alleviare l’infiammazione e il prurito. Però, parallelamente, abbiamo deciso di intraprendere un altro percorso.

Quale?

Famiglia di Rum: Abbiamo scelto di cambiare completamente l’alimentazione di Rum. Siamo passati da un cibo commerciale/industriale a una dieta casalinga preparata seguendo le indicazioni di un veterinario nutrizionista, che ci ha consigliato di integrare all’alimentazione Diet Flakes di 2G Pet Food. Volevamo dargli qualcosa di più naturale e controllato.

E come preparate la nuova alimentazione? Vi porta via tanto tempo?

Famiglia di Rum: La preparazione che porta via più tempo è sicuramente quella del carboidrato, in quanto cuocere il riso o bollire le patate è abbastanza lungo… Diet Flakes ci ha dato una grande mano, perché conserva comunque la qualità dell’alimento ma essendo già pronto rende molto più veloce la preparazione della ciotola per Rum. Dobbiamo solo cucinare la carne e aggiungerla al Diet Flakes precedentemente inumidito. Inoltre integriamo la pappa anche con oli e integratori.

E questa scelta ha dato i suoi frutti?

Famiglia di Rum: Assolutamente sì! Una volta terminata la cura farmacologica, con nostra grande sorpresa e gioia, Rum non si è più grattato! La sua pelle è tornata sana e lui sembrava molto più sereno. Inoltre, ha iniziato a mangiare con molto più appetito la sua nuova pappa.

Che consiglio vi sentireste di dare ad altri proprietari che si trovano ad affrontare problemi simili con i loro cani?

Famiglia di Rum: Sicuramente di non sottovalutare i sintomi e di rivolgersi subito a un veterinario per una diagnosi precisa. La dermatite atopica può essere frustrante, ma ci sono diverse strategie per gestirla. Nel nostro caso, il cambio di alimentazione ha fatto una differenza enorme. Crediamo che una dieta sana e personalizzata possa essere un valido aiuto, da affiancare, se necessario, alle terapie mediche. E soprattutto, tanta pazienza e amore per i nostri amici a quattro zampe!

Grazie mille per la vostra testimonianza!

Famiglia di Rum: Grazie a voi.

La testimonianza della famiglia di Rum dimostra come l’attenzione e le scelte giuste possano migliorare significativamente la qualità della vita dei nostri amici pelosi.


Articolo realizzato a solo scopo informativo e basato sulla nostra esperienza. Le informazioni contenute non intendono e non devono in alcun modo sostituire il parere del Medico Veterinario.

Diet Flakes Balance

Fiocchi naturali cotti a vapore per cani per diete casalinghe
6,91 15,99 

Diet Flakes

Fiocchi naturali per cani da integrare all’alimentazione abituale
6,60 38,20