In primavera-estate, quando il clima inizia a diventare più mite e le giornate si allungano, aumenta anche il desiderio di uscire e di praticare attività all’aria aperta con il proprio cane. Di seguito alcuni piccoli accorgimenti che è bene conoscere ed adottare per vivere con serenità la bella stagione con il nostro amico a quattro zampe e che riguardano idratazione, alimentazione e vita all’aperto.
Il cane in primavera: idratazione
L’aumento della temperatura e l’attività all’aria aperta, soprattutto per i cani più attivi, fa aumentare la necessità di idratarsi più frequentemente. Il consiglio è di rendere sempre disponibile per il cane dell’acqua pulita, preferibilmente portandosi al seguito una bottiglia e un contenitore in cui possa bere, in modo da non lasciare il cane abbeverarsi in una qualsiasi fonte idrica non sicura. Evitare quindi le pozze d’acqua che possono essere fonti di batteri e contaminazioni.
Il cane in primavera: alimentazione
Per fornire un supporto al vostro cane e prepararlo alla stagione più calda è bene adeguare anche l’alimentazione. Durante i pasti del cane in questo periodo è consigliabile prediligere degli alimenti completi monoproteici, con un’unica fonte proteica di origine animale, a base di pesce che gli sapranno donare un manto sano e lucente e la giusta dose di energia per affrontare le intense giornate all’aperto senza appesantirli.
Come noi umani, inoltre, anche i cani traggono vantaggio dal consumo di frutta e verdura che, grazie all’elevato contenuto di fibre e acqua, possono rappresentare un toccasana anche per i nostri pelosi al cambio di temperatura, se somministrati nella giusta misura.
Diet Fish Herbs è un valido alleato per preparare i cani all’arrivo dell’estate. Grazie alla sua formulazione leggera con crocchette di salmone fresco, fiocchi di verdura, cereali e legumi cotti a vapore, arricchita con erbe aromatiche, rappresenta un valido supporto al sistema digestivo del cane e al cambio della muta. Le preziose proprietà del salmone, ricco di Omega-3, renderanno il suo manto più forte e lucido. Il prezzemolo e rosmarino sono fonte di Calcio e Ferro.
Per i nostri amici a quattro zampe che per ragioni cliniche o semplicemente per abitudine non possono o vogliono stravolgere la loro dieta, anche una veloce integrazione ad ogni pasto di Diet Flakes, per i più golosi, oppure Diet Flakes Herbs, per cani che soffrono di dermatiti, contribuirà a preparare l’organismo ad affrontare con energia e vitalità l’estate. Infatti, la miscela naturale di fibre e verdure di Diet Flakes e Diet Flakes Herbs svolge un’efficace funzione dietetico-depurativa.
Il cane in primavera: vita all’aperto
La bella stagione significa passeggiate nelle aree verdi, nei prati o nei campi.
Anche le piante, però, possono essere fonte di fastidio per il nostro animale. Durante l’attività all’aria aperta in questa stagione, e soprattutto in giugno e per tutta l’estate, si può incorrere in piccole spighe selvatiche simili a quelle del frumento, comunemente chiamate “forasacchi”, composte da piccolissimi uncini che riescono ad insidiarsi sotto la pelle del cane in varie parti del corpo. Intervenire rapidamente quando le spighe sono ancora visibili sul pelo dell’animale è fondamentale, poiché possono insidiarsi in tutte le parti del corpo e, nel momento in cui si infilano nel naso, nelle orecchie o negli occhi del cane possono provocare un serio danno per la sua salute.
Ancora, in primavera-estate parassiti e insetti come pulci, zecche, zanzare e pappataci vedono il loro massimo sviluppo. È consigliabile pertanto eseguire un trattamento preventivo antiparassitario contro questi parassiti esterni.
Tenendo a mente queste piccole nozioni e prestando attenzione ad un’alimentazione leggera e bilanciata, l’arrivo dell’estate “non farà più paura” e potremmo regalarci momenti indimenticabili assieme ai nostri fedeli amici a quattro zampe!
Articolo realizzato a solo scopo informativo e basato sulla nostra esperienza. Le informazioni contenute non intendono e non devono in alcun modo sostituire il parere del Medico Veterinario.