Una dieta sana e bilanciata può aiutare a prevenire patologie quali obesità, difficoltà digestive e problemi ai denti, alle quali il coniglio può essere soggetto.
Tra gli accorgimenti che possiamo adottare per garantire al nostro piccolo coniglio domestico una vita serena ed in tutta salute, vi è certamente l’attenzione per la sua alimentazione. Una dieta sana e bilanciata, infatti, può aiutare a prevenire patologie quali obesità, difficoltà digestive e problemi ai denti, alle quali il coniglio può essere soggetto. Innanzitutto dobbiamo ricordarci che il coniglio si nutre esclusivamente di alimenti vegetali, ricchi delle fibre di cui ha bisogno per il suo corretto funzionamento gastrointestinale.
A tal fine, l’ideale sarebbe fargli brucare erba fresca di campo, germogli, foglie… ma se si vive in città o comunque in zone non verdi, spesso questo non è possibile. In alternativa, il nostro piccolo amico casalingo, può essere nutrito con il fieno, o per meglio dire il fieno polifita, composto cioè da una miscela di erbe essiccate ed in grado di conservare le proprietà nutritive necessarie all’animale. L’ alimentazione del coniglio domestico, infatti, deve avvicinarsi a quella del coniglio in natura, per garantire il giusto apporto di sostanze nutritive utili, quindi tante fibre e pochi grassi e carboidrati.
Il fieno per l’alimentazione del coniglio domestico
Il fieno costituisce la base dell’alimentazione del coniglio casalingo e deve essere messo sempre a disposizione. E’ considerato la “base dell’alimentazione” perché deve essere integrato con altri alimenti, come ad esempio la verdura. Il fieno è ottimo per il nutrimento del coniglio e per il suo generale benessere perché:
- Necessita di una masticazione prolungata e favorisce quindi il consumo dei denti del coniglio (per natura in continua crescita) evitando possibili futuri problemi di mala-occlusione;
- Ricco di fibra lunga e poco calorico, è un alleato per la buona funzionalità gastrointestinale e nel prevenire l’obesità;
- E’ un “alimento di intrattenimento” in quanto richiede una masticazione prolungata in grado di intrattenere l’animale e di non annoiarlo.
Tutti questi requisiti sono racchiusi nel nostro Wafer Hay. Wafer Hay è una miscela di fieni a fibra lunga, resi in comode razioni compatte, dei wafer di fieno appunto, come dice il nome.
Perché scegliere il fieno in wafer per l’alimentazione del coniglio?
Wafer Hay è:
- Nutriente: è una miscela di fieni selezionati ed essiccati con cura, per mantenerne inalterate le note proprietà nutritive. Grazie alla fibra lunga mantiene il sistema gastrointestinale efficiente, riducendo anche il rischio di stasi.
- Comodo: essendo fieno in cubetti è facile da somministrare quotidianamente al vostro piccolo amico.
- Controllabile: potrete facilmente monitorare quanti wafer di fieno sono stati consumati ogni giorno, senza mai perdere di vista la dieta del vostro coniglio.
- Antiallergico: è adatto anche ai conigli soggetti ad allergie e a problemi respiratori, in quanto privo di polveri e muffe, rispetto al fieno sciolto.
- Divertente: sgranocchiare wafer compatti è un gustoso passatempo e favorisce il corretto consumo dei denti poiché il coniglio sgranocchia per più tempo rispetto al fieno sciolto.
Articolo realizzato a solo scopo informativo e basato sulla nostra esperienza. Le informazioni contenute non intendono e non devono in alcun modo sostituire il parere del Medico Veterinario.