E’ fondamentale che la dieta del cane sia bilanciata tutto l’anno, a prescindere dalla stagione.
In estate anche i nostri cani possono risentire molto del caldo e questo si può riflettere in mancanza di appetito, stanchezza e spossatezza ed in generale in scarsa vitalità. Quindi, come adattare l’alimentazione del nostro cane al caldo estivo? Alcune piccole accortezze nella sua alimentazione in questa stagione possono evitare eventuali spiacevoli inconvenienti ed aiutarlo a godersi appieno l’estate insieme a noi!
- Anche per il cane, l’alimentazione è molto legata al clima, pertanto si può notare un calo dell’appetito che, come per gli umani, è fisiologico. In ogni caso, è importante assicurarsi che la dieta del cane sia bilanciata tutto l’anno, anche durante l’estate.
- Innanzitutto è bene scegliere il momento del pasto nelle ore più fresche della giornata, come mattino e sera, sia per incontrare un maggiore appetito, sia per facilitare la digestione che sarebbe rallentata e più difficoltosa nelle ore calde della giornata.
- Scegliere pasti freschi, perché mantenuti in frigo o, nel caso di cibo secco ammorbidito con del brodo o dell’acqua fresca. Tuttavia, per evitare problemi di digestione, è importante non somministrare il cibo troppo freddo. Nel caso il cane non riesca a finire la sua razione non dev’essere sforzato e l’avanzo va conservato in frigo poichè potrebbe deteriorarsi durante la giornata date le temperature e creare spiacevoli inconvenienti. In ogni caso, ricordiamo ancora una volto di prestare attenzione alla temperatura del cibo e di non somministrarlo troppo freddo.
- Fornire non solo durante i pasti, ma anche durante tutta la giornata, acqua fresca e pulita da sostituire più volte al giorno affinché mantenga queste due essenziali caratteristiche per assicurare al cane l’idratazione necessaria.
- Prediligere alimenti dalle formulazioni più leggere ma complete, per fornire tutti i nutrienti necessari al nostro amico a quattro zampe per affrontare la bella stagione. È consigliabile scegliere alimenti monoproteici, con un’unica fonte di proteine animali, per non affaticare l’apparato digerente. Tra i monoproteici particolarmente indicati durante il caldo estivo, gli alimenti a base di pesce e, se la dieta del cane è esclusivamente a base di pesce, è preferibile optare per le specie più sostanziose e ricche di nutrienti come tonno e salmone. Tonno e salmone hanno alti livelli proteici, lipidici essendo ricchi di omega-3 considerati “grassi buoni”, di minerali come potassio, fosforo, magnesio e buoni livelli di vitamine.
Diet Complete Fish con crocchette monoproteiche di pesce
Diet Complete Fish è un alimento completo per cani formato da:
- crocchette di salmone fresco, un’unica fonte di proteine di origine animale;
- fiocchi di verdure, legumi e cereali cotti al vapore che apportano la giusta integrazione di carboidrati e fibre.
E’ inoltre disponibile anche la sfiziosa variante Diet Fish Herbs che, rispetto alla formulazione classica, è arricchita con erbe aromatiche che con le loro proprietà supportano il sistema digestivo.
Articolo realizzato a solo scopo informativo e basato sulla nostra esperienza. Le informazioni contenute non intendono e non devono in alcun modo sostituire il parere del Medico Veterinario.